Una valvola, molteplici scopi
La Valvola Omogeneizzante a Distanza (VOD) consiste in una camera omogeneizzante completa e azionabile in modo indipendente da quanto già esistente (richiede la sola fornitura di aria compressa) ed è impiegabile sui seguenti macchinari, per diversi scopi:
- Omogeneizzatore: se dotato di singolo stadio, è possibile trasformarlo in un omogeneizzatore a doppio stadio (quando possibile anche a distanza, in seguito alla fase asettica) -> VOD dotata di un singolo manometro
- Pompa a pistoni: se la si vuole disporre ad uso omogeneizzatore -> VOD dotata di un singolo manometro
- Pompa a pistoni: se si vuole mantenere la sua funzione di pompa (alimentazione dell’impianto) e sottoporre il prodotto alla fase di omogeneizzazione -> VOD dotata di un doppio manometro
VOD dotata di un singolo manometro, per la lettura della pressione di omogeneizzazione.
VOD dotata di un doppio manometro: a destra per la lettura della pressione totale di lavoro; a sinistra per la lettura della contropressione dell’impianto. Il valore della pressione di omogeneizzazione è dato dalla differenza delle due letture.
Com'è composta la nostra Valvola Omogeneizzante a Distanza?
- Camera omogeneizzante è realizzata in acciaio inossidabile ed è lavorata (unitamente a tutti i suoi componenti) con macchinari di altissima precisione in modo da consentire un perfetto allineamento dei componenti della Valvola omogeneizzante (composta dalla Testina di passaggio, Testina d’urto, Anello d’urto) e ottenere un’ottimale lavorazione del prodotto trattato.
- Indicatore di pressione (singolo o doppio) di tipo analogico completo di separatore sanitario a membrana
- Gruppo oleo-pneumatico, interno alla struttura, ha il compito di controllare la pressione di omogeneizzazione. Questo sistema prevede l’invio di olio alla Testina d’urto, per evitare l’insorgenza di vibrazioni alla Valvola omogeneizzante.
- Struttura realizzata completamente in acciaio inossidabile.
L’applicazione della Valvola Omogeneizzante a Distanza è un’operazione molto semplice nei macchinari FBF Italia, in quanto conosciamo il loro dimensionamento tecnico. Pertanto siamo in grado di fornire tutte le modifiche necessarie per l’inserimento di questa applicazione e le specifiche di funzionamento. Per macchinari di altri produttori si dovrà procedere a singola valutazione di fattibilità.